Gli Stati Uniti dovranno fare i conti con un 2012 difficile dal punto di vista meteorologico e con una stagione dei tornado particolarmente attiva. A sostenerlo è l’istituto di meteorologia AccuWeather.
Il 2011 appena trascorso è stato un anno record, e il quarto più fatale mai registrato. Nel 2011 i tornado che hanno colpito gli Stati Uniti sono stati 1.709, poco meno dei 1.817 registrati nel 2004. La media annuale si aggira intorno ai 1.300 eventi.
E anche per il 2012 è stata anticipata una stagione dove il numero dei tornado sarà superiore alla media. A confermarlo è la temperatura dell’acqua del Golfo del Messico, più alta rispetto alla norma, componente essenziale nella serie di eventi atmosferici negativi previsti per quest’anno.
“Le zone che sono state risparmiate dal maltempo l’anno scorso, potrebbero esserne colpite quest’anno”, ha detto Dan Kottlowski, meteorologo esperto di AccuWeather. Le aree maggiormente colpite dal cattivo tempo potrebbero essere quelle attorno al Mississippi, le valli dell’Ohio, il Missouri, l’Illinois, l’Indiana e il Michigan.
Kottlowki ha escluso che gli Stati del Sud possano essere battuti dai tornado con la stessa intensità dell’anno scorso, tuttavia sono possibili temporali e uragani in grado di provocare danni in quegli Stati che si affacciano al Golfo del Messico. Questi potrebbe essere colpiti già a inizio stagione, in marzo.
Se anche quest’anno i tornado colpiranno città densamente popolate è più difficile da dire, hanno infine precisato gli esperti di AccuWeather. “Se così fosse, potrebbero esserci molte vittime anche in questo 2012”, ha concluso Mike Smith, vicepresidente di AccuWeather.